I NOSTRI SERVIZI

SERVIZIO DI ASCOLTO, ACCOGLIENZA E PRESA IN CARICO

L’obiettivo generale è assicurare alle donne la tutela dei diritti di cittadinanza, per costruire un percorso di vita alternativo alla condizione di violenza subita. L’operatrice sociale svolge colloqui strutturati volti ad ascoltare la donna, riconoscere e attivare le capacità/risorse favorendo l’autonomia della donna; svolge attività di rete e coordinamento con i servizi territoriali di assistenza economica, sociale, abitativa, di orientamento e inserimento lavorativo; offre affiancamento e supporto nella fruizione dei servizi e delle relative pratiche amministrativo-burocratiche; garantisce monitoraggio e reperibilità in caso di necessità.

SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA

Il Centro offre il sostegno alla donna vittima di violenza che prevede un percorso basato su tre momenti:

–> consapevolezza della situazione di maltrattamento/violenza

–> supporto nella decisione di uscita dalla situazione di violenza

–> elaborazione del trauma legato alla violenza

SERVIZIO DI CONSULENZA LEGALE

Il centro offre un servizio di primo orientamento al sistema legale (Forze dell’Ordine, Tribunali, Avvocati) per sostenere e informare le donne affinché possano prendere le decisioni più opportune. Accompagna le donne con l’ausilio di avvocate, consulenti del Centro e abilitate al Gratuito Patrocinio, che offrono la loro disponibilità e competenza a supporto e tutela della donna, fornendo strumenti di informazione circa i diritti, le risorse e le strategie più opportune. Il servizio legale offre, inoltre, informazioni e sostegno a chi segnala situazioni di donne che subiscono violenza.